Robotica e Coding al MuCIAN

• Novembre 21, 2021

Domenica 21 Novembre 2021 dalle 10:30 alle 12:30, al nuovo Museo Civico Archeologico di Noto, nel complesso dell’ex Monastero del SS. Salvatore, si svolgerà un laboratorio sperimentale di robotica dove bambini e ragazzi fra i 5 e i 18 anni potranno sperimentare concretamente la costruzione e la programmazione di robot piccoli e grandi.

Il Laboratorio, curato dall’equipe della psicopedagogista Irene Messina, metterà in campo anche un umanoide, Pepper, capace di interagire emotivamente con gli esseri umani. I ragazzi dovranno essere accompagnati da almeno un genitore.

Durante il laboratorio, gli adulti verranno condotti in una visita guidata nelle sale del nuovo museo archeologico. Il laboratorio è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Con questa attività si intende ovviare alle difficoltà di chi, con figli piccoli, pensa di non poter godere del piacere di visitare musei e mostre. Quella di domenica 21 novembre sarà una delle prime sperimentazioni dell’offerta di nuovi servizi, che consentano ai genitori di poter visitare il Museo, mentre i loro figli sono impegnati in un’attività appassionante e formativa.

La robotica e il coding stimolano bambini e ragazzi ad un approccio attivo con la tecnologia, con l’acquisizione di capacità di organizzazione del pensiero, autonomia, coordinazione visuo-manuale.

Il MuCiAN, inaugurato da poco, raccoglie nelle sue sale reperti che raccontano il territorio di Noto, attraverso i suoi principali siti archeologici: Monte Finocchito, Castelluccio, Eloro, Villa del Tellaro, Noto Antica. Punta di diamante della collezione il Koreion, il santuario di Demetra e Kore ritrovato nell’area di Eloro negli anni ‘70 parzialmente smontato e rimontato nei locali del Museo.

CATEGORIE